Indipendentemente dal tipo di festa, i fiori si inseriscono sempre perfettamente nell'arredamento. Dalla Pasqua al Natale, gli adesivi sono così versatili che potrai cambiare questa decorazione più volte all'anno, in modo da poter iniziare con i fiori gialli e poi passare ai rossi più forti. Ma gli adesivi da parete non risultano validi solo per questo tipo di ricorrenze. I fiori si adatteranno bene anche alle feste di famiglia come i compleanni, gli onomastici o gli anniversari.
Tutti dobbiamo ammettere che il luogo dell’appartamento con il maggior numero di fiori è certamente il soggiorno. Inoltre, è qui che passiamo la maggior parte del nostro tempo, riceviamo gli ospiti e ci riposiamo davanti alla TV. Quindi vogliamo che l'atmosfera in questa stanza sia calda e accogliente. Tale effetto sarà ottenuto, ad esempio, attraverso gli adesivi. Dei fiori con colori tenui e soffusi vi manterranno nell'umore ideale.
I fiori colorati animeranno una stanza triste e grigia e le aggiungeranno un po' di calore, ricordando i primi raggi del sole. Tuttavia, è molto importante non attaccarli in luoghi dove saranno poco visibili. Gli adesivi non devono essere né troppo in alto né troppo in basso. La cosa migliore è quando l'adesivo si trova all'altezza degli occhi – allora sostituirà altre decorazioni grafiche presenti nell'interno.
Ci sono altri punti in cui possiamo posizionare con successo gli adesivi da parete. I fiori funzioneranno bene dove finora ci mancava "qualcosa" – per esempio sopra il comò. Possiamo anche posizionarli vicino a un grande specchio, creando qualcosa di simile a una ghirlanda. I motivi più popolari sono i denti di leone (ci piacciono per decorare dei salotti eleganti) e le rose – un simbolo insostituibile dell'amore e del romanticismo!
Ma a parte il fatto che possiamo usare gli adesivi solo come decorazioni, essi funzioneranno bene anche come soluzione estrema per le superfici problematiche. Possono riempire spazi nei quali abbiamo appena tolto qualcosa. Inoltre, gli adesivi hanno il vantaggio di poter essere spostati liberamente. Non lasciano segni sporchi sui muri, né dopo averli tolti dovremo rovinare gli intonaci, e se poi rimarrà uno spazio vuoto, potremo rapidamente riempirlo con qualcos'altro. Sono molto belli soprattutto sugli sfondi bianchi. Gli adesivi possono essere posizionati anche sui mobili – come una normale decorazione primaverile o come rimedio per dei piccoli deterioramenti.
Indipendentemente dalla stagione, vale la pena ricordare che gli adesivi floreali sono un'ottima idea per decorare la camera di una ragazza o di un ragazzo. Non solo faranno bella figura, ma potranno anche avere applicazioni sorprendentemente pratiche. Un esempio? Possiamo risolvere il problema di macchie sporche sul muro applicando degli adesivi da parete. I fiori, possono essere di vario tipo – in questo caso, è importante che siano scelti in modo che piacciano ai bambini e che si adattino al carattere della sua stanza. Se vogliamo trasformare una cameretta per bambini in un giardino incantato, per creare la giusta atmosfera saranno necessari degli adesivi grandi e colorati. Dobbiamo cercare di scegliere la cosa migliore per loro, e cosa potrebbe dare un effetto migliore di una tempesta di colori dai quali riusciremo a ricavare una composizione unica? Farlo è più facile di quel che sembra – abbiamo qualche consiglio...
Meglio scegliere prima degli adesivi floreali, i più colorati possibile, e poi sparpagliarli in tutta la stanza: in modo uniforme o a grappoli, a seconda della disposizione e del risultato che vogliamo ottenere. Dobbiamo ricordare che ci sono posti in cui non risulteranno avere l’aspetto che dovrebbero. Non applichiamoli su finestre o porte ed evitiamo gli angoli angusti e nell’ombra.
Queste decorazioni saranno molto belle sopra la scrivania, in un angolo destinato allo studio o vicino a degli scaffali. Naturalmente è possibile integrare queste decorazioni con delle piante vive! Dobbiamo anche ricordare che dovremmo scegliere gli adesivi da parete in base ai loro effetti coloristici. Scegliamo i fiori in modo che stiano bene a contrasto con il resto della stanza. Se, per esempio, l'arredamento della stanza ha dei colori caldi, non sceglieremo dei fiori blu, ma bensì arancioni, gialli o rossi. A maggior ragione, dei fiori fanciulleschi, disegnati come nei cartoon, faranno un figurone anche sui mobili. Possiamo anche creare uno spettacolare collage di diversi elementi floreali o, se ci viene l’ispirazione (e potrebbe venire anche al bambino), evocare un giardino floreale sulla parete, completato da disegni che combinano vari tipi di piante. Non abbiate paura di sperimentare, ricordate che è solo un adesivo da parete. I fiori sono belli e versatili, quindi sappiate in anticipo che la decorazione avrà successo, qualsiasi essa sia!