Carta da parati in 3d che aumenta otticamente lo spazio

Gli abitanti delle città sono abituati agli spazi piccoli. Una camera dove a parte il letto non c’è molto altro... una cucina grande quanto lo scompartimento di un treno e un bagno in cui per toccare le pareti opposte non è neanche necessario allargare le braccia, questo è il nostro pane quotidiano!

Carta da parati 3D salottoCarta da parati 3D salotto - myloview.it, visualizzazione: Adam

Il piccolo è bello, ma il bello non deve essere necessariamente piccolo: una carta da parati in 3d che aumenta otticamente lo spazio

Alcuni percepiscono gli spazi ridotti come stretti, soffocanti e limitanti. Tuttavia, noi preferiamo considerarli come una sfida! Un interno di piccole dimensioni ha delle grandi potenzialità: in fondo, per fare in modo che una camera grande appaia spaziosa non ci vuole alcuna bravura, giusto? L’abilità sta nel fatto di creare la stessa sensazione là dove di spazio non ce n’è molto! Per raggiungere questo obiettivo Ti aiuterà la carta da parati moderna in 3d: uno dei modi più semplici per rendere gli interni sensibilmente più grandi di quanto non lo siano in realtà. In che modo ottenere questo effetto? Lo si può ottenere in diversi modi, scegli quello che si adatta meglio agli interni stai arredando!

Una carta da parati luminosa: uno zoom ottico per ogni ambiente

Per quanto riguarda i colori chiari, gli arredatori e i designer sono divisi. Alcuni credono che per un interno piccolo e stretto, ma soprattutto poco illuminato, vadano meglio delle decorazioni con colori vivaci, in quanto la loro incisività aiuta a distogliere l’attenzione dalle piccole dimensioni e a indirizzarla verso il modo in cui è stato progettato. Altri sono dell’opinione che, in una situazione simile, ci si dovrebbe orientare esclusivamente verso dei colori chiari, primo fra tutti il bianco. E sebbene la prima opzione ci sembri molto attraente, la seconda è più facile da applicare e la si può consigliare a tutti, anche a quelli che non sono ancora del tutto sicuri delle proprie abilità decorative. Perché una carta da parati in 3d, atta a ingrandire otticamente gli interni, dovrebbe essere chiara? È semplice: i colori chiari riflettono la luce e questo rende tutto l’interno più luminoso, e gli interni più luminosi sono percepiti come più spaziosi. Se la Tua carta da parati ottica avrà una finitura lucida otterrai un effetto ancora più potente e riuscirai a guadagnare il massimo della luce possibile!

In che modo mettere tutto ciò in pratica?

  • In una piccola camera da letto, la carta da parati in 3d dovrebbe essere montata sulla parete dietro il letto: è il luogo che attira naturalmente l’attenzione, in questo modo l’effetto sarà il più forte possibile. I colori chiari della carta da parati, creata per espandere otticamente la stanza, agiranno anche in un altro modo: renderà il tutto rilassante e accogliente, quello che di solito ci si aspetta da una camera da letto;
  • Un bagno minuscolo senza finestre, cosa nota a chi abita in certi grandi palazzi, apparirà più grande se la più ampia delle sue pareti sarà decorata da una carta da parati ottica di colore delicato. Non si deve mirare a motivi tradizionali nautici o acquatici, anche se un azzurro chiaro in questo contesto ci starebbe molto bene!

Il triste colore del blues? No, il miglior colore per una carta da parati con effetti ottici d'ingrandimento!

Abbiamo parlato molte volte della cosiddetta psicologia del colore, cioè in che modo i colori influenzino impercettibilmente il nostro stato d’animo. I vari colori evocano in noi diversi stati emotivi, è un dato di fatto, ma ancora più importante è il fatto che la scelta del colore influenza anche la nostra percezione degli interni! I colori freddi, il blu e i suoi derivati, sono la scelta migliore se stai cercando di fare in modo che il Tuo interno sembri più grande. Questo succede perché gli elementi dai colori freddi danno l’impressione di trovarsi più lontano di quelli dai colori caldi!

Carta da parati moderna 3DCarta da parati moderna 3D - myloview.it, visualizzazione: Adam

In che modo mettere tutto ciò in pratica?

  • Se la Tua preoccupazione è la stanza piccola dei ragazzi, metti su una delle sue pareti una carta da parati in 3d blu con un qualsiasi motivo interessante. Fissala su una parete non lontano dalla scrivania: il blu non solo ingrandisce ma tranquillizza e aiuta anche la concentrazione!
  • Sogni un ingresso che faccia davvero una grande impressione iniziale, ma tutte le pareti di quella stanza sono occupate, da armadi o da altro arredo, e pensi che non ci sia posto per una carta da parati? Otterrai un effetto ottico di ingrandimento applicando un modello dai colori freddi sul... soffitto! Cosa pensi di un disegno con delle piccole nuvole?

Perché una carta da parati moderna in 3d non dovrebbe essere appariscente?

Di sicuro, avrai già sentito dire che le persone che desiderano sembrare più alte dovrebbero indossare abiti di un unico colore, dalla testa ai piedi. Questo perché un abito monocromatico fa in modo che gli occhi non si fermino incontrando dei “confini” distinti nel profilo, cosicché la figura appare più snella e alta. Vale esattamente la stessa cosa per gli interni! In che modo influisce la carta da parati? Otterrai un ingrandimento ottico esattamente nello stesso modo! Gli interni monocromatici sembrano sensibilmente più grandi degli stessi spazi decorati con vari colori. Puoi, quindi, utilizzare la carta da parati in 3d, adatta a ingrandire otticamente la tua stanza, proprio per creare quell’effetto monocromatico, là dove attualmente non c’è.

In che modo mettere tutto ciò in pratica?

Nel soggiorno disponi di tende verdi e di sedute in color cachi ma delle pareti bianche? Hai bisogno di una carta da parati verde! Ovviamente, otterrai il miglior effetto ottico di ingrandimento soprattutto quando le tende, la carta da parati e le sedute si troveranno vicini l’uno all’altro, a formare una composizione fra di loro omogenea. Raggiungerai dei risultati ancora migliori se ricorrerai a una carta da parati che ingrandisca otticamente e i cui colori siano intonati al colore del tappeto o della moquette. Grazie a questi elementi il Tuo soggiorno non sembrerà solo più grande ma anche più alto!

Carta da parati 3d camera da lettoCarta da parati 3d camera da letto - myloview.it, visualizzazione: Adam

Tutti i trucchi illustrati in precedenza Ti daranno un effetto netto ma ancora abbastanza fine. Se sei alla ricerca di qualcosa di veramente forte, che faccia rimanere a bocca aperta i Tuoi ospiti, avrai bisogno di una carta da parati moderna in 3d con un motivo d’ingrandimento molto intenso come quello di un paesaggio. Paesaggi marittimi o di montagna saranno efficaci ma gli appassionati di panorami urbani non devono preoccuparsi: anch’essi hanno un effetto ottico di ingrandimento! Le carte da parati che hanno un effetto ottico devono il loro “potere” di ingrandimento a una semplice illusione, alla quale è soggetto il nostro cervello: guardando delle vedute simili, in un certo qual modo, è come se pensassimo di guardare fuori dalla finestra e pensiamo che la prospettiva sia molto più profonda di quella che è nella realtà, cosicché tutto l’interno sembra più grande!

In che modo mettere tutto ciò in pratica?

Più sono le pareti che puoi impiegare con dei motivi di paesaggio, magari con della carta da parati in 3d, migliore sarà il risultato. Non importa quale sia l’interno da decorare, fai in modo di ricavare sulla parete la superficie più ampia possibile: più grande è la Tua carta da parati ottica e maggiore è il risultato che sarai in grado di ottenere!