La carta da parati vista dalla finestra è la soluzione ideale per organizzare uno spazio intimo e poco luminoso. Il motivo di una finestra aperta non solo rischiarerà gli interni, ma il paesaggio dietro di essa creerà un'impressione di profondità e farà sembrare la stanza più grande di quanto non sia in realtà. Nel caso che manchi una fonte di luce naturale, la carta da parati finestra funzionerà bene anche in cucina o in bagno. Una luce adeguata e l’imitazione della finestra vi permetteranno di dimenticare l'inconveniente di una stanza senza finestre. Tuttavia, tali grafiche andranno bene non solo negli interni più intimi, ma anche in un soggiorno luminoso e spazioso.
L’arredo di una stanza piccola nella quale non c’è luce può essere una vera sfida. In tal caso, una carta da parati che imita una finestra o anche un’altra carta da parati 3d può risolvere la situazione. L'introduzione di una finestra, come motivo sulla parete, farà apparire immediatamente l'interno più grande. Altra cosa è ciò che si troverà dietro quella finestra, in relazione all'effetto che vogliamo ottenere. La vista fuori dalla finestra può raffigurare un paesaggio di montagna, una vista sul mare, una radura di boschi o il panorama di una città. Nel caso di un interno intimo, vale la pena di scegliere un paesaggio luminoso con carattere panoramico. L’ampio panorama ingrandirà otticamente il nostro spazio ed eliminerà l'impressione claustrofobica che può dare una stanza stretta. Per contro, una carta da parati fotografica vista dalla finestra sul giardino, grazie ai suoi colori chiari e alla varietà dei fiori, conferisce allo spazio una sorta di leggerezza e ottimismo. Una carta da parati finestra aperta, con il motivo delle cornici e delle persiane, costituirà un'ottima apertura tra lo spazio arredato di una stanza e la vista sulla carta da parati.
La camera da letto è il posto perfetto per sfruttare un arredo in stile romantico. La carta da parati finestra introdurrà un carattere rustico, da idillio, che riporta alla mente le vacanze in un'affascinante casa di campagna. Inoltre, al mattino, la vista del verde, delle piante e dei fiori, ci metterà di buon umore. Dopo tutto, il verde è noto per le sue proprietà salutari e calmanti. Inoltre, la carta da parati finestra con vista sul mare ci cullerà dolcemente fino a farci addormentare. La superficie calma del mare, il bagliore del sole al tramonto amplificato dalle tonalità marine e le dolci tonalità pastello del cielo serale, creeranno un insieme armonioso insieme all'arredamento romantico della camera da letto. La carta da parati finestra sul giardino è anche un'ottima proposta per la cucina. L’introduzione di fiori e frutta fresca, che sembrano essere a portata di mano, delizierà tutti gli abitanti della casa. Per di più, i colori vivaci ed energici ravvivano lo spazio e l'impressione di profondità valorizza otticamente una piccola cucina.
Una proposta interessante è rappresentata anche dalle carte da parati applicate direttamente sui vetri della finestra. Forniscono una completa trasmissione della luce e, nel caso di vicinanza ad altre case o appartamenti, permettono di coprire discretamente gli interni. Questa carta da parati è una soluzione attraente per il bagno, dove ci preoccupiamo in modo particolare della nostra privacy. Se invece non dobbiamo nascondere gli interni ma vogliamo rivitalizzare lo spazio, la carta da parati vista dalla finestra, che illustra Venezia o un porto di mare, sarà una soluzione elegante.
Una carta da parati in 3d ingrandisce a meraviglia lo spazio arredato. Questo non significa, tuttavia, che la carta da parati vista dalla finestra si adatti solo a stanze piccole e intime che mancano di luce.
In un salotto luminoso e spazioso, che non ha esigenze di profondità o metri quadri aggiuntivi, la carta da parati vista dalla finestra sulla città presenterà un panorama con tutti gli elementi di una grande metropoli fitta di edifici. In un piccolo soggiorno, una vista di questo tipo dominerebbe troppo l'interno, facendolo sembrare ancora più piccolo di quanto non sia in realtà. Un'ampia parete del soggiorno permette di mostrare una grande varietà di edifici di città come Roma, Parigi e Londra.
In un soggiorno più ampio farà ottima mostra di sé anche una carta da parati con vista sul mare. La superficie del mare, calma e monocolore, si abbinerà perfettamente a un interno arredato in stile minimalista. Invece, la variante che presenta un tramonto pittoresco sottolineerà un salone in stile romantico.
In un grande salone in stile industriale ci faremo tentare da una decorazione estremamente interessante e originale. La carta da parati finestra aperta, che mostra gli interni di un’oscura chiesa gotica, si concentra sulla luce multicolore che filtra attraverso le sue vetrate. Questo motivo, apparentemente scuro, è illuminato da un centinaio di piccoli quadrati colorati, che si armonizzano con l'interno monocromatico del soggiorno.