La varietà di stili, tendenze e forme, presentate dalle carte da parati con architettura è un ottimo esempio di come nel corso dei secoli siano cambiati non solo i nostri gusti estetici, ma anche le nostre capacità tecnologiche. I ponderosi edifici romanici, le svettanti chiese gotiche, gli opulenti palazzi barocchi, gli edifici modernisti in cemento armato e, infine, i grattacieli di vetro – la carta da parati architettura porterà ognuno di questi edifici nei vostri interni aggiungendo una sfumatura unica. Se apprezzi la bellezza senza tempo e lo stile elegante, l'architettura moderna è una soluzione ideale sia per il soggiorno che per il bagno e la camera da letto.
Se sei un ammiratore degli interni minimalisti, nei quali prevalgono la moderazione e i colori tenui, dovresti rivolgerti a elementi che presentino temi di architettura moderna.
In uno spazio dominato da mobili di forme geometriche semplici, un tavolo con base di vetro o una sedia di plastica incolore, il motivo di un grattacielo si presenterà a meraviglia. A seconda delle dimensioni del salotto, possiamo scegliere la decorazione di giuste dimensioni. Le carte da parati architettura con un grattacielo sullo sfondo dello skyline cittadino funzioneranno bene negli interni spaziosi, mentre invece il tema di un edificio visto dalla prospettiva di una formica, sarà in grado di espandere visivamente anche una piccola stanza.
In un salotto industriale una carta da parati con la fotografia di una vecchia fabbrica o di un impianto industriale farà una gran figura. Le strutture metalliche dell’edificio di una fabbrica interagiranno con l’arredamento della stanza – lampade in metallo, elementi cromati dei mobili e oggetti in argento.
Anche una carta da parati con architettura, con gli interni di una cattedrale gotica illuminata da migliaia di colori filtrati dalle sue vetrate, sarà una decorazione sbalorditiva. La massa grezza della chiesa e la struttura metallica delle finestre saranno un insuperabile riferimento all’architettura industriale minimalista.
Per i sostenitori degli interni tradizionali classici, i temi architettonici offrono una gamma estremamente ampia di possibilità per l’arredamento. In un soggiorno sobrio, con prevalenza di mobili d'epoca, morbidi tappeti e dipinti in cornici dorate, una carta da parati con costruzioni antiche farà una figura eccezionale. L’architettura greca, che è diventata il fondamento di tutte le forme architettoniche a seguire, in un soggiorno classico sarà il suo completamento perfetto. D’altro canto, negli interni arredati in stile rétro, una carta da parati architettura in bianco e nero o una foto antica color seppia saranno le idee vincenti. Un’immagine dai tempi andati, di una metropoli famosa presentata in questo modo, creerà un insieme armonioso con lo stile vintage. Un’altra proposta estremamente interessante sono anche le carte da parati 3D architettura. Presentano gli interni di una basilica, piena di elementi architettonici dorati che si armonizzeranno perfettamente con un soggiorno in cui sono presenti mobili con dettagli dorati o dipinti ad olio in cornici dorate.
Un motivo architettonico è un ottimo modo per decorare anche il bagno. Scegliendo un tema adeguato della carta da parati architettura, per questo tipo di stanza dovremmo tener conto dell’unità di colore, poiché l’arredo del bagno non sempre è orientato verso uno stile decorativo in particolare. Un bagno scuro arredato in tonalità di grigio e bianco dovrebbe essere rivitalizzato grazie a delle colonne in stile antico di colore chiaro. Un arredo di tipo ampio e multicolore interagirà ottimamente con il panorama notturno di una città. Così pure, la grafica di un ponte costruirà un certo senso di profondità ed espanderà visivamente anche un piccolo bagno.