-50%   PROMOZIONE  Ancora solo:  

Come disporre un salotto accogliente? Arredamenti estivi da Myloview

Un salotto accogliente con o senza zona pranzo, in un condominio o in una casa di grande o piccolo metraggio – in ognuna di queste varianti è possibile creare uno spazio in grado di sedurre. Nel mondo del design d’interni, gli accessori e gli elementi decorativi sono di grande importanza ed è grazie al loro utilizzo che, in un batter d'occhio, si può letteralmente dare all’arredo un carattere completamente nuovo. Carte da parati, poster, mazzi di fiori o forniture di tendenza faranno risplendere la stanza.

Senza bisogno di buttare tutto all'aria, senza ridipingere le pareti o sostituire i mobili, ti mostreremo come creare un salotto accogliente in un appartamento. Poiché le tendenze sono di per sé temporanee, ci concentreremo su ispirazioni dal fascino e dalla bellezza duraturi. Ci ispireremo all'estate, il periodo dell'anno che per la maggioranza delle persone è il preferito.

Carta da parati prato
Una carta da parati con un prato in un batter d'occhio darà al soggiorno un nuovo aspetto – myloview.it

Ti stai chiedendo come creare un soggiorno caldo e accogliente? Lasciati ispirare dall’estate!

Cosa caratterizza dei salotti accoglienti? Sicuramente una palette di colori caldi: crema, beige, marroni, a pastello, sfumature di ocra o terracotta, oltre a materiali naturali come legno, vimini e rattan, e tessuti con motivi floreali. Negli esempi elencati qui, si possono vedere le forti influenze della natura. È la natura a essere sotto i riflettori, poiché ispirandosi all'estate e alla natura in piena fioritura è possibile creare un soggiorno accogliente e seducente.

La natura può essere presa alla lettera, decidendo ad esempio di usare delle carte da parati floreali o piante reali in vaso, ma questa non è l'unica opzione. L'estate può anche apparire nell'arredamento sotto forma di accessori associati al relax e al riposo delle vacanze. Un ottimo esempio può essere un salotto accogliente con una sala da pranzo, dove vicino al tavolo ci saranno sedie con sedute e schienali in vimini intrecciati. Abbiamo preparato un sacco di suggerimenti, quindi sicuramente qui troverai le idee perfette per la Tua stanza.

Wyświetl ten post na Instagramie

Post udostępniony przez Studio McGee (@studiomcgee)

Ecco i pro e i contro di arredare un soggiorno accogliente con accessori di tipo estivo

I soggiorni accoglienti, nei quali si vedono delle ispirazioni estive, sono caratterizzati da un carattere piacevole alla vista. Grazie al fatto che ci sono riferimenti al mondo della natura, anche vivendo in città si può sentire un contatto più stretto con la natura. E questo, si sa, calma pienamente i sensi e permette di rilassarsi. Questo è sicuramente uno degli aspetti più importanti che depone a favore di una simile sistemazione del soggiorno.

Un altro punto a favore è anche che i motivi estivi possono essere introdotti praticamente in qualsiasi tipo di arredo – scandinavo, rétro, boho, eco, glamour e persino industriale – dandogli così un tocco piacevole.

Ispirazioni estive per il soggiorno
Gli arredamenti estivi ti permetteranno di goderti un clima soleggiato in qualsiasi momento dell'anno (1. Poster acqua schiumosa, 2. Poster foglia di palma, 3. Poster discesa in spiaggia, 4. Poster astrazione, 5. Carta da parati foglie) – myloview.it

Ma esistono degli svantaggi nei salotti accoglienti in edizione estiva? Ci si potrebbe chiedere se gli accessori decorativi ispirati alla natura avranno un bell'aspetto durante le altre stagioni, quando fuori dalla finestra regnano l'autunno o l'inverno. A nostro parere, tuttavia, questo è un ottimo modo per rendere il soggiorno un luogo allegro in ogni momento, nonostante il cattivo tempo all'esterno!

Un salotto accogliente – allestimenti preparati dagli specialisti Myloview

È il momento di mostrare alcune specifiche soluzioni di allestimento che permetteranno di creare un soggiorno accogliente. Le proposte raccolte di seguito, selezionate dagli esperti di Myloview, sono la prova che la metamorfosi degli interni può essere eseguita in modo davvero rapido e semplice.

  • Paesaggio esotico

La proposta con cui partiremo sarà un paesaggio esotico. Una veduta pittoresca – ad esempio, la costa del mare ai tropici, bagnata dai raggi dorati del sole al tramonto – è un ottimo modo per sistemare un soggiorno caldo e accogliente. L'ampia vista permetterà non solo di introdurre un'atmosfera spensierata da vacanza, ma anche di ingrandire otticamente uno spazio piccolo. Questa è la prova che una carta da parati può svolgere non solo una funzione decorativa ma anche pratica.

Carta da parati spiaggia
Una spiaggia al tramonto è una proposta per gli amanti delle atmosfere marittime – myloview.it

La qualità positiva di un simile paesaggio è che introdurrà una tavolozza di colori caldi nell'arredamento, grazie alla quale sarà possibile enfatizzare il carattere accogliente degli interni. È un'ottima scelta quando c'è un divano arancione o color miele nel soggiorno.

  • Motivo giungla

Rimaniamo ancora negli angoli tropicali del mondo. Un salotto accogliente con sala da pranzo sarà delizioso quando il tavolo è su uno sfondo con una giungla esotica piena di piante lussureggianti. Il motivo di una carta da parati rétro è un ottimo modo per far apparire la natura in modo delicato e sommesso nell'arredamento. Una tavolozza di colori sfumati corrisponderà bene a un arredo in crema e beige, creando uno sfondo armonioso. È una grande proposta quando fuori dalle finestre c'è una strada o vicino un grande palazzo, perché un’iniezione simile di natura permetterà di dimenticare il fatto che si vive nella giungla urbana.

  • Fiori di campo

L'estate è certamente associata alla fioritura dei castagni, i lillà e i prati pieni di variegati fiori di campo. Il motivo floreale è un'ottima soluzione a come decorare il soggiorno. Quando una carta da parati con motivo floreale apparirà sulla parete, letteralmente in un batter d'occhio, vi regnerà un'atmosfera accogliente. Ci sono due varianti tra cui scegliere. Possiamo puntare su una composizione raffigurante fiori di campo e allora la stanza otterrà un accento di colore con un carattere di allegria. Ma ci si può anche decidere per una varietà di erbe. Quando in una stanza si desidera introdurre un motivo discreto sullo sfondo, che non sia la principale dominante dell’arredo, significa centrare il bersaglio.

Carta da parati fiori estivi
Dei fiori estivi nel soggiorno sono un modo per organizzare un arredo allegro con il quale ti sentirai come su un prato – myloview.it

  • Accenti giapponesi

I giapponesi sono dei maestri nel creare lo spazio, come nessun altro sanno come creare allestimenti di atmosfera ma anche funzionali nei quali non manca niente e l'interno non è sovraccarico. Come creare un simile soggiorno? Una carta da parati raffigurante un motivo con gru e peonie in fiore introdurrà un’atmosfera accogliente. Un motivo giapponese combinato a mobili in legno e accessori in vimini avrà un ottimo aspetto, creando un arredo nello spirito dello stile Japandi, così di moda ultimamente.

  • Poster colorati

Otterremo un buon effetto introducendo un accento distintivo di colore nell'arredamento, che dinamizzerà un po’ lo spazio e gli farà guadagnare un'atmosfera di allegria. In questo ruolo saranno ottimi i poster di tipo artistico in stile moderno. Al top ci sono le composizioni che combinano motivi geometrici e astratti con dettagli nello stile line art. Un poster simile con una cornice in legno, collocato su una cassettiera, diventerà una bella aggiunta in un arredo estivo. Un'alternativa a queste illustrazioni sono le fotografie ispirate alla natura, che si possono riunire in una galleria a parete sopra il divano.

Poster donna in stile boho
Un poster astratto con una donna apparirà delizioso in compagnia di motivi in legno e anche floreali – myloview.it

  • Accessori in stile boho

L'arrangiamento estivo non potrà fare a meno degli accessori in stile boho. Saranno essi che daranno allo spazio un carattere accogliente e artistico allo stesso tempo. Tra le opzioni più gettonate sono inclusi i macramè, fai da te appesi alle pareti, una sorta di disegni floreali sospesi fatti in corda, così come anche accessori in vimini o rattan – può essere un piccolo contenitore per cose da nulla, un coprivaso o un paralume. E se hai un salotto accogliente con il camino, mettici sopra dei mazzi di fiori secchi e delle erbe decorative.

Un consiglio intelligente

Anche se all'inizio abbiamo sottolineato che, per effettuare la metamorfosi degli interni, non sarà necessario sostituire i mobili, questo non significa che non sia possibile introdurre qualcosa di nuovo che enfatizzi l'atmosfera di gradevolezza. Degni di nota sono i mobili che si caratterizzano per un aspetto leggermente da giardino – quelli con una costruzione leggera e traforata: ad esempio, con un sedile tessuto di corda o fatto con germogli di bambù essiccati. Una proposta interessante può essere anche un'amaca o una poltrona sospesa, che garantirà un'atmosfera vacanziera.

Infine, ancora un'altra idea per un salotto accogliente. Dei mobili in legno leggermente danneggiati daranno un carattere più deciso all’arredo. Una cassettiera o un tavolino da caffè riciclato sono delle buone opzioni.

Sai già come organizzare un salotto accogliente – ora metti in pratica i nostri consigli!

Con così tanti consigli e indicazioni a portata di mano, non resta che creare il proprio soggiorno caldo e accogliente. Legno, vimini e rattan, i poster colorati, le carte da parati floreali o i motivi con paesaggi pittoreschi, così anche dei fiori esotici in vaso e gli accessori in stile boho – questa è la ricetta per creare in un batter d'occhio una disposizione estiva che lascerà di buon umore per tutto l'anno.