Ispirazioni - Quadri - Soggiorno

Quadri La Grande Onda al largo di Kanagawa

Quadri La Grande Onda al largo di Kanagawa

Materiale: Quadri su tela
Dimensioni: 30 x 20 cm

Arredare con un'onda, ovvero appendiamo una famosa xilografia giapponese

Le tendenze che appaiono nel mondo del design e nel campo dell’abbigliamento, hanno la peculiarità di essere provvisorie. Mentre l'arte è al polo opposto. È durevole e senza tempo. Nonostante il passare degli anni, decenni o secoli, ci delizia con la stessa o anche maggiore intensità. Per questo motivo, le immagini da parete con la riproduzione di capolavori di fama mondiale sono una ricetta perfetta per un arredo elegante destinato a non invecchiare. Se come elemento dominante del nostro arredo sceglieremo la xilografia giapponese "La grande onda di Kanagawa" di Hokusai, otterremo un arredamento di qualità unica. Nell'originale, è un’opera d'arte di piccole dimensioni. Tuttavia, se vogliamo che questa immagine catturi lo spazio, mettiamola su una tela di grande dimensioni.

Adesso, la domanda che ci potremmo porre sarebbe la seguente: è opportuno appendere al muro una riproduzione simile e che il nostro soggiorno abbia un carattere decisamente orientale? Nel mondo del design d'interni hanno un’ottima riuscita tutte quelle scelte in grado di sorprendere, perciò vale la pena puntare su delle soluzioni eclettiche efficaci. In questo caso, abbiamo una scelta eclettica su due livelli. In primo luogo, combiniamo l'arte giapponese con un design tipicamente europeo. In secondo luogo, collochiamo un'opera della prima metà del XIX secolo tra mobili rétro ispirati dagli anni '60 e '70 del XX secolo. Anche se per molti potrà essere sbalorditivo, questa disposizione si presenterà in modo estremamente elegante e armonioso.

L’esempio di una riproduzione giapponese è la migliore prova che le immagini stampate su tela, per fare in modo che l’arredo esistente assuma un carattere completamente nuovo, non devono essere né stravaganti né devono pulsare eccessivamente di colore. "La grande onda di Kanagawa" è una xilografia dai toni smorzati che mostra un paesaggio. Tuttavia, la sua struttura dinamica rende impossibile staccare gli occhi da questo capolavoro! Così come l'arte astratta contemporanea può rivoluzionare il nostro arredo, anche la xilografia di Hokusai rivoluziona lo spazio, anche se lo fa in un modo tipicamente giapponese – con sensibilità e grazia.