Lavanda, un’oasi di pace: la carta da parati lavanda

La lavanda fa venire in mente la Provenza insieme al sole, la natura e la magia delle erbe aromatiche. Nulla di strano che lo stile decorativo provenzale goda, già da molto tempo, di grande interesse, poiché unisce in sé il romanticismo a un fascino tipicamente francese. Gli ambienti nei quali utilizzerai il motivo della lavanda assumeranno un aspetto pieno di grazia e un’atmosfera unica, caratteristica della Francia del sud. Il legno e la ceramica, del bianco gesso opaco e in mezzo a questa piacevole composizione un elemento floreale viola. Un arredo simile farà sicuramente colpo. In che modo, quindi, dovremmo decorare un interno per fargli assumere un aspetto provenzale ed esporre la bellezza di accessori alla moda? Basta inserire nello spazio un elemento decorativo distintivo. La carta da parati lavanda si adatterà perfettamente a questo scopo. Questa decorazione sarà la cornice ideale sia per un arredamento classico che per uno rustico in stile provenzale. Di seguito presentiamo una manciata di idee e suggerimenti per far entrare con successo l’incanto dei campi di lavanda nei tuoi interni.

Carta da parati lavanda

La lavanda è una cura perfetta contro la malinconia. Il decotto appropriatamente preparato di questa pianta ha delle proprietà medicinali, aiuta a distendersi e a calmarsi, l’odore di lavanda favorisce il relax. I fiori di questa pianta sono utilizzati anche nella produzione di cosmetici. Ognuno di noi, probabilmente, ha testato sulla propria pelle i suoi preparati profumati, le creme e le lozioni. La lavanda è anche una decorazione per giardini e balconi, costituendo un magnifico biglietto da visita di appartamenti e case. Questa pianta si presenta in maniera splendida a causa della forma dei petali e dei suoi fiori lussureggianti. Grazie a ciò, la carta da parati con lavanda può essere una decorazione altrettanto valida e abbellire non solo il giardino ma anche gli interni della casa. Una fotografia floreale darà alla stanza un aspetto elegante e un carattere sofisticato. Il viola ha delle proprietà distensive, per questo la carta da parati campo di lavanda può essere utilizzata con successo per abbellire la stanza da letto e il soggiorno.

Carta da parati fiori di lavanda
Carta da parati fiori di lavanda - myloview.it, visualizzazione: Adam

Arredi provenzali: Carta da parati campo di lavanda

La carta da parati campo di lavanda sarà un magnifico sfondo per un arredo influenzato dallo stile provenzale. Questa decorazione da parete susciterà emozioni positive. Il fiore della lavanda è associato all’estate, al caldo, alla magia che viene dalla natura ma, soprattutto, al sottile fascino della Francia del sud. La carta da parati a fiori provenzali creerà un’atmosfera irripetibile nel Tuo soggiorno. Si inserirà bene in mezzo ad accessori ispirati dal mondo della natura e ad elementi realizzati con materiali naturali: mattoni, arenaria, pietra e legno.

Scegliendo le stimolanti forme paesaggistiche della carta da parati lavanda, un interno luminoso avrà tutto da guadagnare grazie a questo elemento espressivo. Questa decorazione da parete, solare e colorata, fornirà al Tuo salotto un aspetto incredibilmente accogliente e metterà anche in mostra la bellezza di altri elementi caratteristici della mobilia: ornamenti fatti con la tecnica del découpage, mobili in legno stilizzati e altre aggiunte romantiche, quali cornici con foto, specchi in cornici intagliate e lanterne originali. In una stanza arredata in stile provenzale, la carta da parati campo di lavanda di certo si presenterà splendidamente e sottolineerà il fascino dei vasi in ceramica con fiori secchi, dei cestini in vimini e di altri particolari in legno. Questa decorazione darà alla stanza un’impronta idilliaca, quasi fiabesca e, se intorno aleggerà il profumo di fragranti bustine alla lavanda, il Tuo salotto diventerà “un interno con un’anima propria”.

Carta da parati lavanda per bagno
Carta da parati lavanda per bagno - myloview.it, visualizzazione: Adam

Il viola appartiene alle tonalità tenui e delicate, si forma dalla miscelazione del blu con il rosso. Questa sua natura sfumata non gli sottrae bellezza, al contrario. Il colore della lavanda è considerato estremamente elegante e il fatto che abbia proprietà rilassanti è un altro dei vantaggi a favore dell’utilizzo di questa tonalità negli arredamenti. Il viola rasserena e ha la proprietà di riequilibrare l’arredo, rendendolo più grazioso. Quello della lavanda è considerato come un colore raffinato e sofisticato, per questo ha un particolare successo nelle soluzioni arredate in stile glamour. Utilizzando una decorazione da parete con un disegno floreale, metterai in forte risalto gli accessori dalle tonalità viola. Ricorda che questo tipo di colore si presenterà al meglio unitamente al bianco. Suggeriamo di completare le Tue scelte con accessori color crema o bianco neve, e di inserire la carta da parati lavanda, nello spazio che volete arredare, su uno sfondo chiaro o viola.  Nella nostra collezione troverai un paesaggio all’alba, sullo sfondo di campi di lavanda, che sarà in grado di far entrare fascino e romanticismo nei Tuoi interni. La carta da parati lavanda su uno sfondo nebbioso introdurrà ricercatezza e magia e le trasmetterà un carattere incantato.

Carta da parati lavanda per cucina
Carta da parati lavanda per cucina - myloview.it, visualizzazione: Adam

L’elemento della lavanda

La lavanda troverà certamente impiego in quelle case dove dominano gli elementi viola e i particolari ispirati dalla natura. Ricorda che per ottenere un effetto soddisfacente non c’è bisogno di cambiare completamente la disposizione dei Tuoi interni. Puoi cambiarli completamente grazie all’aiuto di pochi dettagli essenziali. Se decorerai la Tua parete con l’elemento floreale della carta da parati lavanda, o con la sua spettacolare immagine su tela, i cuscini color lavanda, i candelabri viola e le tende leggere, tutti saranno valorizzati da quella cornice espressiva.