Una famosa sentenza dice che scrivere di musica è come ballare di architettura. Allora a cosa potremmo paragonare gli scatti di foto a edifici oppure la loro riproduzione in pittura? Un rompicapo... Beh, per non entrare in discorsi di estetica e filosofia, diciamo solo una cosa: i poster architettura sono qualcosa che avresti voglia di avere a casa tua. Sul serio. Fidati e basta. Sono una delle decorazioni più eleganti, più insolite, più interessanti e allo stesso tempo – in qualche modo – più universali che si possano immaginare. Indipendentemente dal fatto che tu scelga poster di architettura in bianco e nero, oppure una decorazione più colorata, puoi sempre essere certo che farà un'ottima impressione. Quindi non esitare: scegli il poster architettonico che meglio si adatti all'interno che desideri decorare! Come? Non sai come farlo? Allora sei capitato nel posto giusto: abbiamo alcuni consigli per Te...
Se ci pensi, usare motivi architettonici come decorazione d'interni può sembrare una cosa abbastanza peculiare. Per quale motivo? Poiché significa che decoriamo l'interno di un edificio... con l'esterno di un altro edificio, giusto? Se facessimo il contrario, sulle facciate esterne delle case dovremmo dipingere divani, vasche da bagno e mobili da cucina...
Va bene, scherzi a parte! Nessuno ha bisogno di altre spiegazioni, perché il poster architettura ha un enorme potenziale decorativo. Una bella foto di uno degli edifici più famosi del mondo – o di un edificio completamente sconosciuto, ma comunque molto attraente – è una decorazione elegante che aggiungerà molto fascino a qualsiasi interno in cui decidi di appenderla. Ciò è dovuto al fatto che gli edifici – a causa dell’enorme variabilità storica e geografica tipica dell'architettura – sono una delle vedute più eterogenee che si possano immaginare. Ecco perché le idee decorative che presentiamo qui non esauriscono affatto tutte le possibilità di come utilizzare un poster architettonico per decorare i tuoi interni: sono solo un'ispirazione e una base su cui puoi costruire le tue idee!
Potrebbe sembrare che scegliere un poster architettonico per un determinato interno sia la cosa più semplice del mondo, giusto? Dopotutto, l'architettura e il design d’interni – a volte chiamato interior design – sono strettamente correlati! In realtà, tuttavia, non si tratta solo di scegliere lo stile dell'edificio raffigurato sul poster, in base allo stile degli interni che il poster deve decorare. In realtà, non è che in un soggiorno decorato in stile shabby chic starà bene solo un poster architettura raffigurante un affascinante cottage di campagna o una deliziosa casa padronale, oppure che per una stanza minimalista sarà possibile scegliere solo dei poster architettura in bianco e nero. Succede esattamente il contrario! Pertanto, è decisamente meglio prestare attenzione ad alcune caratteristiche oggettive, come ad esempio:
I colori: scegli un poster architettura i cui colori si abbinino bene all'interno in cui deve essere appeso. "Sta bene" può significare cose diverse a seconda dei gusti personali, ma di solito si presume che questo tipo di accessori debba essere scelto in base al contrasto o all'armonia dei colori. Quindi, se stai cercando qualcosa da appendere su una parete blu acceso, un poster di edifici con cupole blu sulla costa greca di Santorini si armonizzerà bene con essa, mentre una veduta di case popolari colorate di Berlino sarà in contrasto. I poster architettura in bianco e nero si adatteranno a molti interni diversi, a condizione che le loro altre caratteristiche siano appropriate.
Il formato (le dimensioni): le proporzioni prima di tutto! Più piccolo è l'interno, più piccolo dovrebbe essere il poster che verrà utilizzato per decorarlo e viceversa. Attenzione, comunque, ci sono delle eccezioni! In un grande interno, un piccolo poster può fungere da decorazione "fulcro", ad esempio appeso sopra un tavolino o posizionato su uno scaffale. Da un altro punto di vista, un grande poster in un interno molto piccolo può essere ciò che "crea" per intero l’arredo, rendendo superflue altre decorazioni aggiuntive.
L’atmosfera: non è facile da spiegare, vero? L'atmosfera è in pratica l'impressione generale suscitata da un certo poster architettura o qualsiasi altro, del resto. Esempio: la stessa Torre Eiffel, a seconda di come viene fotografata, può sembrare un vero e proprio mostro industriale o sembrare la cosa più dolce e adorabile che si possa immaginare. Quindi sarebbe difficile dire qualcosa del tipo "il poster della Torre Eiffel starà benissimo in una camera da letto romantica", perché tutto dipende da che tipo di poster è!
L'architettura è uno di quei soggetti che possiamo definire distintivi e neutrali allo stesso tempo. E non usiamo qui la parola "neutrale" per indicare "noioso", per niente! È più per dire che il poster architettura è una decorazione che può essere appesa letteralmente ovunque: ce ne sono di quelli che si abbinano facilmente alla tua camera da letto, in ufficio, in bagno, persino nella stanza dei bambini... Non tutte le tematiche sono così versatili!