Quadri cavalli è un’ottima scelta per coloro che apprezzano la tradizione, la storia e l’arte. In effetti, questi animali sono sempre stati parte integrante della vita quotidiana, così come dei grandi eventi storici. Nel corso dei secoli, hanno aiutato nell’esecuzione dei lavori agricoli pesanti, facilitando i viaggi e aiutando anche a vincere più di una battaglia. Il cavallo è anche un importante tema pittorico. I dipinti ad olio dei cavalli eseguiti da Fattori e De Chirico sono dei capolavori apprezzati non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Quindi, scegliendo fra i quadri cavalli per arredare la propria camera, avrai modo di trovare una decorazione importante e ricca di storia. Indipendentemente dalle tendenze stilistiche alla moda, i Tuoi occhi si delizieranno a lungo negli anni a venire.
La pittura ad olio riguardante i cavalli è una proposta molto buona per il design degli interni e non solo per gli amanti di questi animali. Nel mondo esistono più di 200 specie di cavalli, all'interno delle quali possiamo distinguere cavalli di taglia piccola, pony, cavalli da lavoro e da corsa. Non solo una sorprendente varietà di razze, ma anche la vasta gamma di illustrazioni che abbiamo preparato nella nostra offerta, rende possibile adattare questi dipinti di cavalli a qualsiasi tipo di interno, indipendentemente dallo stile in esso prevalente. Lasciamo andare, allora, le redini della nostra immaginazione e creiamo degli arredi mozzafiato selezionando i quadri cavalli , al galoppo o in altre proposte più intime come i quadri di cavalli arabi.
LO STILE CLASSICO. È un canone di bellezza dal carattere universale e duraturo. Dominato da colori caldi e tenui: marroni, beige e crema. E anche se attraverso questo concetto spesso si hanno in mente stili di arredo diversi fra di loro, di solito ci si riferisce a quelle forme sviluppate nell'antichità e durante il classicismo, senza dimenticare lo stile impero e il Biedermeier. In tali interni si inseriranno perfettamente dei dipinti di cavalli su tela nei quali prevalgono delicate tonalità di bronzo A seconda delle preferenze, è possibile scegliere due proposte fra di loro estremamente diverse. I quadri cavalli al galoppo si presenteranno superbamente, animando lo spazio e introducendo una sensazione di movimento e leggerezza nell’arredamento. Altrettanto bene si presenteranno, tuttavia, quelle composizioni statiche nelle quali i quadri cavalli arabi creeranno un arredamento nell’insieme statico e armonioso.
LO STILE MODERNO. Potrebbe sembrare che un moderno interno monocromatico non sia uno spazio nel quale i quadri con cavalli stiano bene. Mentre, invece, ci si accorge che è la convinzione più erronea che ci potrebbe essere. I quadri d’arte in bianco e nero con cavalli, da stampare direttamente, si abbinano perfettamente a un salotto in stile industriale. Il soffice profilo dell’animale contrasta con le taglienti, forme geometriche dei mobili e degli accessori, mentre i colori tenui del quadro corrispondono agli interni monocromatici. Allo stile moderno si adattano anche i quadri di cavalli che mostrano solo un dettaglio dell'animale: gli zoccoli al galoppo, la criniera arruffata dal vento o l’occhio nero lucido. Un quadro nel quale l’immagine venga ritagliata in modo così specifico renderà gli interni più interessanti e intriganti.
LO STILE BOHO. Molte persone intravedono in questo stile un revival dell’estetica hippie. Il ché è una cosa difficile da contraddire. In questo tipo di interni troviamo l’abbinamento di motivi folk ed etnici, dello stile rétro e di altri motivi provenienti dai colorati e folli anni Settanta. Vi dominano dei colori vivaci ed energici, i copriletti e le tovaglie fatti a mano e anche un assemblamento dei mobili quanto mai eclettico. In degli interni così poco normativi si presenteranno bene i quadri di cavalli al galoppo, che con la propria libertà ed energia combaceranno perfettamente con l’incontenibile stile boho. Una buona soluzione sono anche i quadri di cavalli su tela dipinti in modo chiaro e tendenti in modo un po’ accentuato allo stile della pittura espressionista del "Cavallo azzurro I" di Franz Marc.
LO STILE AGRESTE. I quadri cavalli arabi sono una scelta sempre riuscita per questo stile. In questo tipo di interni riusciranno meglio le rappresentazioni naturali di animali, nelle quali non si avvertono pose artificiali. In ambienti di questo tipo dominano di solito mobili pesanti, fatti di legno, solidi, spesso sbiancati e recanti le tracce dello stile ornamentale folk. Vasi di ceramica e argilla, dai colori vivaci, conferiscono un carattere gioioso e vivace all’interno. La prevalenza di materiali e colori naturali favorisce una fusione perfetta fra i quadri con cavalli su sfondo naturale o della stalla e l'arredamento degli interni. Per dare alla stanza un senso di leggerezza sarebbe bene scegliere dei quadri con cavalli al galoppo. Il movimento e il dinamismo dell’immagine spezzano un po’ il senso di pesantezza che possono causare i grandi mobili in legno.