Il suono delle onde che si infrangono sulla riva, il profumo della brezza salata e il grido dei gabbiani a caccia dei pesci che saltano – questa immagine serena per molti di noi è sinonimo di vacanze riuscite. Se vuoi fare in modo che questa immagine rimanga con Te tutto l'anno, i quadri con mare sono un'ottima idea per la sistemazione degli interni. I temi marittimi di carattere universale si presenteranno a meraviglia sia nel salotto che nella camera da letto o in quella dei bambini. Un quadro mare, con la sabbia dorata e le palme verdi, è un ottimo modo per rivitalizzare gli spazi. Inoltre, gli appassionati delle coste italiane apprezzeranno il paesaggio del Mare Adriatico con le sue grandi onde sullo sfondo del sole al tramonto.
Il mare ha sempre affascinato l'uomo. Le profondità smisurate e la sua componente selvaggia, da una parte, e lo sfrenato desiderio di viaggiare ed esplorare nuove terre, dall'altra, hanno fatto diventare molto popolare questo tema sia in letteratura che nell'arte. "Moby Dick", "Il vecchio e il mare" e "20.000 leghe sotto i mari" sono solo alcuni dei titoli provenienti dalla ricca scuola dei capolavori mondiali. I quadri mare sono anche un ovvio riferimento al lavoro del pittore inglese William Turner, che si specializzò nella presentazione di composizioni impressioniste che mostrano l'elemento marino e le piccole navi che gli si contrappongono. I quadri di mare su tela, con le loro enormi onde burrascose, saranno un interessante riferimento al lavoro di questo grande artista. Grazie a questa decorazione, perfino il salotto più comune acquisirà quel carattere degno dei più autentici lupi di mare!
La sabbia cocente sotto i piedi, la brezza del mare che sfiora il viso e il bellissimo cielo rosa-viola del fine giornata – cosa c'è di più romantico? Ecco perché le immagini del tramonto sono spesso scelte come elemento decorativo per la camera da letto. I colori caldi e tenui, un panorama che evoca bei ricordi e il carattere universale del motivo, mettono in grado di corrispondere alla perfezione con qualsiasi altro stile decorativo. Quadri mare sono una decorazione riuscita per la camera da letto, sia che venga arredata in modo classico che moderno. Il sole arancione al tramonto rivitalizzerà un arredamento monocromatico minimalista, mentre nello stile rustico metterà in evidenza la bellezza naturale del legno e, nell'estetica boho, evidenzierà quell’atmosfera di eterna vacanza che lo contraddistingue.
Un tema con il mare è un modo semplice per ravvivare gli interni di cucina un po’ sbiaditi. Grazie ai colori energici e vivaci, ma anche all’originalità del paesaggio, da ora in poi, farete colazione in mezzo a delle palme mozzafiato. Questo motivo, eseguito con colori vivaci, funzionerà bene in una cucina monocromatica in cui dominano tonalità di grigio e acciaio cromato. La sabbia dorata e l’azzurro celeste dell'acqua corrisponderanno perfettamente al design sobrio dell’interno. Se invece la Tua cucina è piena di colori, e sulle pareti si trovano degli scaffali laccati e colorati, Ti conviene puntare sui dipinti ad olio mare eseguiti in tonalità fresche e rilassanti. Nello stesso intento, sarà molto efficace un panorama sul Mare Adriatico che, indipendentemente dal tempo atmosferico, è caratterizzato da una tonalità scura quasi vicino all’acciaio. Anche i bambini amano i temi legati al mare.
Le navi pirata piene di tesori, le belle sirene dai capelli d'oro o gli adorabili delfini e le foche, sono tutte delle magnifiche idee per decorare la camera dei bambini. I quadri con mare e la spiagge saranno una grande fonte di ispirazione per i bambini, che inventeranno giochi nuovi e interessanti. Le figure disegnate degli animali sottomarini, le conchiglie colorate e i divertenti pittogrammi con i simboli marini più popolari, come un salvagente, un gabbiano oppure un faro, creeranno un’autentica atmosfera di vacanza, adorata da tutti i bambini.
Le onde del mare sono un tema decorativo molto interessante. Anche se potrebbe sembrare che niente possa battere le iconiche strisce bianco-blu da marinaio, o le graziose ancore e gli arpioni, i dipinti ad olio mare che propongono un disegno minimalista faranno un’agguerrita concorrenza. Un motivo semplificato al massimo, che attraverso un disegno mostra solo poche righe ondulate, crea una rappresentazione divertente del mare che sicuramente ruberà i cuori a tutti gli amanti delle forme di decorazioni moderne ed economiche. Un motivo con il mare è un ottimo modo per rivitalizzare degli interni monocromatici, quindi: con un motivo minimalista si ottiene il massimo effetto!