Non c’è bisogno che siate degli appassionati amanti d'arte per apprezzare le opere di Vincent van Gogh, Pablo Picasso o Claude Monet. La pittura ci regala molte emozioni e ci permette di sperimentare in modo unico, ciò che apparentemente è impossibile da afferrare. I quadri dipinti - riproduzioni, acquerelli, oli e altri - sono una classica aggiunta a qualsiasi tipo di arredo. Realismo, natura morta, quadri di paesaggi o quadri astratti di pittura contemporanea: qualunque sia il dipinto che sceglierete, il Vostro appartamento acquisterà un carattere intrigante.
L'uomo si è sempre misurato con il proprio bisogno di creare. Gli inizi della pittura risalgono alla preistoria, e le opere più importanti di questo periodo sono i dipinti sulle pareti delle caverne in Australia o anche in Francia. La pittura era presa molto sul serio nell'antichità. I quadri dipinti oscillavano attorno all'idea di essere delle fedeli imitazioni. Si utilizzava la conoscenza della prospettiva e l'uso della luce. L'arte doveva riflettere la realtà e allo stesso tempo soddisfare tutti coloro che sperimentano la bellezza delle immagini dipinte. Il Medioevo è un trionfo dei temi sacri. Questi motivi si concentravano sulla storia biblica. Gli artisti del Rinascimento e del Barocco si interessavano anche alla mitologia, al ritratto e alle nature morte. Le epoche successive ampliarono il mondo della pittura con nuove percezioni. Usando colori forti, una nuova prospettiva e rifiutando le classiche linee guida, le immagini della pittura contemporanea sono diventate un mondo eterogeneo di forme e temi indistinti (esempio: surrealismo e dadaismo). Scegliendo i quadri paesaggi per l’appartamento o l’ufficio, lasciamoci guidare dal nostro senso estetico. L'arte ci dovrebbe trasmettere qualcosa, e non essere soltanto un'efficace decorazione d'interni.
Alcune persone sono scettiche riguardo alla decorazione dello spazio attraverso le riproduzioni. I quadri di pittori celebri affascinano e, naturalmente, hanno un aspetto migliore nell'originale. Tuttavia, solo pochi possono permettersi di possedere le tele originali. I quadri con riproduzioni dei grandi dipinti sono un'offerta che vale la pena sfruttare. Affinché il quadro di un celebre dipinto (il Grido di Munch) non evochi associazioni pretenziose, prendiamoci cura della sua nuova forma. Facciamo in modo che la grafica non imiti l'opera originale: dovrebbe essere una sua interessante interpretazione. Un quadro di pittura contemporanea, nei tipi della riproduzione, sarà una decorazione interessante quando si troverà, ad esempio, in una camera da letto. Non dobbiamo appendere i quadri, basta appoggiarli alla parete. Uno spazio decorato in questo modo assume una sfumatura interessante.
I quadri paesaggi ci possono servire come ispirazione. Le forme cubiste sulle tele di Picasso o su altri quadri di grandi pittori, enfatizzeranno la moderna stilizzazione del soggiorno. Il delicato impressionismo di van Gogh è un'ottima proposta per una camera da letto classica, mentre i quadri astratti di pittura contemporanea possono essere collocati, ad esempio, in un ufficio o in un elegante monolocale.
I quadri dei pittori contemporanei – non necessariamente degli artisti più conosciuti – saranno il biglietto da visita del nostro appartamento. Nel momento in cui ci decidiamo per una grafica di questo tipo, vale la pena di raccogliere alcune informazioni importanti al riguardo. Non vogliamo che sulla parete del soggiorno si trovi un'opera anonima, non è vero?
Il realismo nei quadri con paesaggi può decorare una sala da pranzo rustica. A contatto con questo tipo di grafica, ogni riunione di famiglia a tavola sembrerà straordinaria.
Temendo il predominio della grafica, usiamo delicati acquerelli o schizzi in bianco e nero. Il minimalismo resta ancora il top! Dipinti come questi, i paesaggi possono essere collocati in un loft o in un soggiorno arredato in stile scandinavo.
Indipendentemente dal fatto che scegliate quadri di pittura contemporanea o classici quadri paesaggi a acquerelli, assicuratevi di un’appropriata cornice per la stampa. Una cornice riccamente decorata metterà sicuramente in risalto la bellezza dei dipinti di grandi pittori. Attirerà l'attenzione, quindi per questo appendiamo il quadro su una parete liscia e ancora non allestita. Creiamo una piccola galleria d'arte fra le nostre quattro mura! Tuttavia, se i quadri di pittori famosi dovranno essere un’elegante diversificazione per un arredo interessante, cerchiamo di scegliere cornici interne o a giorno. Giochiamo anche sulle dimensioni: i quadri piccoli mettiamoli in cornici grandi. Appendiamoli sulla parete lungo le scale che portano al secondo piano, oppure posizioniamoli parallelamente sulla parete nel corridoio. Non possiamo neanche immaginarci un'elegante sistemazione dell’appartamento senza degli splendidi quadri paesaggi, e Voi?