“Estetica rétro" è uno slogan estremamente ampio e difficile da definire chiaramente. Per ognuno può davvero significare qualcosa di diverso. Dopotutto, quello che i nostri genitori consideravano all’ultimo grido o alla moda, oggi ormai è rétro! Questa regola, ovviamente, si applica anche alle decorazioni domestiche, come un quadro ad esempio. Le illustrazioni rétro o delle foto stampate su tela staranno bene sia come singola decorazione che come elemento di una composizione più ampia. Quindi, se le tendenze del passato suscitano in Voi un nostalgico desiderio per i tempi andati, questo tipo di modelli saranno di Vostro gusto! Quindi, controllate Voi stessi quali possibilità offrono questo tipo di quadri sulle pareti. L'estetica rétro Vi sorprenderà con il suo potenziale!
Prima di osservare più nel dettaglio i tipi più interessanti di disegni a tema rétro, che troverai su Myloview, pensiamo per un momento a perché valga la pena rivolgersi a decorazioni di questa tendenza. Ci sono diverse ragioni. Prima di tutto, ogni quadro rétro è caratterizzato da un'estetica speciale e originale. A volte sarà espressiva, efficace e piena di colori (ad esempio nel caso di decorazioni ispirate all’Art Nouveau o al carattere unico degli anni Sessanta e Settanta), talvolta un po’ sommessa e piena di tranquillità (fra l’altro nelle fotografie d’epoca stampate su tela). La combinazione omogenea con altri stili è un altro grande vantaggio delle decorazioni rétro. Questo tipo di quadro non solo si adatta perfettamente alle stanze in stile classico o vintage, ma si adatta anche agli interni moderni, dove completerà ottimamente l’arredo grazie a un attraente contrasto. A Myloview, facciamo anche in modo che tutte le nostre decorazioni rétro siano caratterizzate dalla massima qualità di lavorazione.
Molti amanti del mondo dei motori è d’accordo sul fatto che le automobili più belle bisogna cercarle fra i vecchi modelli delle marche più famose. Anche noi di Myloview apprezziamo il fascino di queste vetture. Ecco perché classici senza tempo, come la Ford Mustang degli anni Sessanta o la britannica Aston DB5, hanno trovato posto nelle nostre decorazioni – tra cui, naturalmente, molti quadri. Le automobili rétro trasferite su tela si presentano in modo estremamente elegante e sicuramente ruberanno il cuore a tutti gli appassionati di auto. I quadri che le mostrano, quindi, possono essere un ottimo regalo per una persona interessata alle auto d'epoca. Questo tipo di motivi si adatteranno bene sia agli interni più familiari (ad esempio, sulla parete dello studio), ma anche a degli spazi aperti, come il soggiorno o la camera degli ospiti.
Rimanendo in tema di veicoli rétro, è obbligatorio ricordare un altro genere, come ad esempio i treni. Sono probabilmente uno dei mezzi di trasporto trattati in modo più positivo e nostalgico. Sebbene un quadro rétro non sia in grado di riportarci nel passato all'epoca vittoriana, quando il famoso Orient Express viaggiava attraverso l'Europa, può evocare molto efficacemente lo spirito e l'estetica di quel periodo. I motivi che presentano le locomotive a vapore (a volte in movimento, a volte ferme in stazioni d’epoca) sono in grado di trasformare quasi completamente l'atmosfera dell'interno in cui sono collocati. Inoltre, i quadri in stile rétro con vecchi treni si inseriscono perfettamente nell'attuale tendenza steampunk molto alla moda. Per questo motivo, faranno un gran figura non solo nelle stanze eleganti decorate in stile classico, ma anche nella camera da letto di un adolescente.
Quando decoriamo la cucina, di solito, cerchiamo ornamenti pratici che si possano facilmente integrare nello spazio di questo interno, senza perdere la sua funzionalità. Apparentemente, potremmo pensare che un quadro non sia la soluzione migliore. In realtà, però, la sua estetica sarà il punto fondamentale perché sia ben accolto nello spazio. I motivi rétro arricchiranno il carattere della cucina, a patto che si scelga un tema appropriato. Quindi procediamo veloci con le proposte. Da parte nostra, consigliamo tra le varie immagini rétro, raffiguranti immagini di gadget epocali, quelle di una radio, un giradischi o anche un walkman. Aggiungeranno un aspetto molto originale a tutto l’interno. Anche dei vecchi manifesti pubblicitari sono perfetti come quadri rétro per cucina.
Tuttavia, vale la pena ricordare che i quadri rétro utilizzano solo fotografie trasferite su tela. Tra questo tipo di motivi, troveremo anche eleganti riproduzioni di opere d'arte classiche. Un quadro rétro, ispirato alla pittura dei decenni passati, sarà un'ottima scelta, per un elegante soggiorno arredato in stile classico. Completerà coerentemente l'estetica di quell’interno, arricchendolo con un forte ed espressivo dettaglio decorativo. Comunque, se più della pittura apprezziamo le vecchie riproduzioni fotografiche, possiamo optare per un motivo che utilizzi una foto ritratto in stile rétro.