La moderazione e l'economia delle risorse si traduce in eleganza e in una percezione di coerenza. Questo è il presupposto da cui provengono gli artisti che creano nella corrente del minimalismo. La loro arte è difficile da definire in poche parole – le singole opere possono variare in termini di soggetto, estetica e atmosfera in generale. I quadri minimalisti, però, hanno tutti un comune denominatore: a causa del loro rigore, sono tutti estremamente espressivi e suggestivi. Allo stesso tempo, rimangono una decorazione universale, adatta a quasi tutti i tipi di interni. Quindi, sia che si voglia decorare un soggiorno spazioso, un lungo corridoio, uno studio classico o una camera da letto moderna, vale sicuramente la pena di considerare tali decorazioni. I quadri minimalisti ci aiuteranno a rendere più attraente lo spazio della nostra casa, ma in modo interessante!
Le decorazioni minimaliste, come abbiamo ricordato nell'introduzione, possono essere molto varie. In ogni caso, uno dei motivi più comuni utilizzati in questo tipo di modelli è la geometria. Tutte le figure (di varie forme e colori), linee rette e sezioni, archi, punti – sono solo alcuni degli elementi che possiamo trovare sui quadri minimalisti di Myloview. Le decorazioni presentate in queste forme sono perfette per gli interni moderni... anche se non proprio economici quando si tratta dei costi! Ad esempio, collocando una tela minimalista sulla parete di una stanza colorata, riempita da altre decorazioni, si otterrà un effetto intrigante e originale, basato su un’impressione di contrasto. Vale sicuramente la pena di considerare anche l'enorme potenziale dei quadri che rappresentano figure geometriche colorate astratte, oppure un groviglio di linee arcobaleno. Una decorazione di questo tipo funzionerà perfettamente anche in un vivace interno multicolore (ad esempio, un salotto decorato in stile anni ‘70), sottolineandone ancora di più il carattere.
La nozione di "minimalismo", comunque, non si riferisce solo ai motivi presentati su un determinato quadro. Un altro indicatore di questa tendenza artistica può essere l'uso parsimonioso del colore. Non è raro che gli artisti minimalisti si limitino a due soli colori – compresa la collaudata e raffinata combinazione dei colori bianco e nero. Naturalmente, questo genere di quadri si trovano anche nell'offerta Myloview. Cercando delle decorazioni che si integrino facilmente con la stanza, dovremmo cercare fra i motivi ripetitivi, i mosaici in varie tonalità di grigio, le grafiche digitali sfumate. Queste decorazioni creano l'impressione di una pienezza estetica, ma allo stesso tempo non dominano lo spazio e non distraggono. Ma non è la fine delle loro qualità. I quadri minimalisti in bianco e nero sono perfetti anche come elemento di un arredo moderno, per esempio di appartamenti in stile loft.
Di solito, quando pianifichiamo la sistemazione della casa, prestiamo un po' più di attenzione al soggiorno. Poiché, il più delle volte, è in questa stanza che riceviamo gli ospiti, vogliamo che questo spazio sia non solo pratico ma anche elegante. A questo scopo, possiamo utilizzare, tra le altre cose, dei quadri minimalisti... in grande formato! Il salotto è di solito anche la più spaziosa delle stanze nelle nostre case. Appesi in un posto in vista e con tele dalle cornici raffinate (sia quelle che usano una foto che quelle costituite da una grafica), sono un modo rodato per rompere la monotonia dell'interno. Rimarrete sorpresi dai risultati che si possono ottenere in questo modo! Se invece scegliamo uno dei dipinti più caratteristici e distintivi, possiamo basare con fiducia l'intera estetica della stanza su di esso, selezionando le successive decorazioni abbinate a un determinato motivo. Quadri minimalisti nel soggiorno non significa assolutamente senso di vuoto! Al contrario.
Anche se per alcuni il minimalismo è associabile prevalentemente a quadri dipinti o a semplici schizzi, questa tendenza ha avuto un grande impatto anche sulla fotografia. Le cornici che si concentrano su un singolo dettaglio o su un oggetto isolato appoggiato allo sfondo della parete sono i migliori esempi di foto che rispondono a questo stile in generale. È impossibile negare che questo tipo di fotografia abbia delle proprietà artistiche e sensibilità per la bellezza nascosta, spesso trascurata nella vita di tutti i giorni. A Myloview non abbiamo avuto alcuna esitazione a riconoscere nelle foto minimaliste un ottimo materiale per le decorazioni da parete. Delle immagini modeste (spesso anche in bianco e nero), sotto forma di stampa su tela, si presentano in modo eccellente. Non solo, in ogni stanza in cui si trovano introducono uno stato d'animo particolare e un elemento artistico.