Decorare una camera da letto è veramente un piacere. Finalmente, non bisogna preoccuparsi delle opinioni degli ospiti (come nel caso del soggiorno) o dei complicati requisiti tecnici, posti al decoratore dalla cucina e dal bagno, e possiamo semplicemente liberare la nostra immaginazione. Fare quello che abbiamo sempre voluto fare! Forse è proprio questo il motivo per cui ci piacciono così tanto i nostri quadri per camera da letto. I modelli più vari e moderni ci faranno capire che possiamo permetterci di tutto! Puoi scegliere un quadro per camera sopra letto raffigurante un nudo audace e sensuale, che non oseresti mai appendere in salotto. Puoi anche scegliere temi che corrispondono strettamente ai tuoi interessi, ma che per qualche ragione non sono molto adatti per decorare altri interni. Oppure, puoi anche fare qualcosa di completamente diverso! Cosa? Leggi di seguito il prontuario che abbiamo preparato e vi troverai sicuramente qualche idea.
I decoratori di interni che hanno esperienza spesso ripetono che non esistono interni da decorare facili e completamente privi di problemi, o che non richiedono affatto lavoro, inventiva e diligenza: ma è proprio dalla camera da letto che si può più facilmente capire qual è lo stile e il gusto personale di una persona. Qual è il motivo di ciò? Semplice: decoriamo il soggiorno come un interno che ci rappresenta, pensando principalmente alle persone che ci visiteranno, per questo lo consideriamo come una sorta di biglietto da visita della casa. Mentre invece, la cucina e il bagno sono interni che possono essere definiti funzionali: il loro arredamento deve essere strettamente subordinato alle funzioni cui sono adibiti, per questo motivo in questi spazi non ci possiamo permettere idee decorative troppo sconvolgenti. E per quanto riguarda la camera da letto? La camera da letto la arrediamo veramente per noi stessi, esattamente come piace a noi. Come fare perché diventi un luogo piacevole dove iniziare e terminare le nostre giornate? La cosa migliore sarà usare i quadri da parete per camera da letto! E come si fa? Non è difficile: basta familiarizzare un po’ con le nostre linee guida, fra le quali troverai sicuramente la soluzione ideale.
Prima di iniziare a decorare la camera da letto dei tuoi sogni, pensa attentamente a quali sentimenti dovrebbe suscitare. Ti vorresti sentire al suo interno come nella camera di un albergo a cinque stelle, costruito su un'isola da paradiso circondata da un mare caldo? O forse, la camera da letto dovrebbe essere il nido d'amore degli innamorati? Un posto che Ti ispira? Un’oasi di tranquillità dove raccogliere le forze? Dalla Tua risposta a questa domanda dovrebbe dipendere quali quadri per camera da letto sceglierai. Ad esempio, nel caso del Tuo spazio "paradisiaco" funzionerà bene un quadro per camera sopra letto decorato con un motivo marocchino o perfino una spiaggia come paesaggio. Una stanza romantica richiede una decorazione altrettanto romantica. In questo modo puoi trovare quadri per camera da letto leggermente più audaci. II miglior esempio di quadro audace può essere quelli con dei nudi. È anche possibile scegliere quelli con un paesaggio di Parigi oppure un motivo floreale, i quali saranno pure delle aggiunte molto romantiche. Una camera da letto tranquilla avrà un bell'aspetto se appendi dei modelli con temi minimalisti.
Sai già che atmosfera deve dominare nella Tua camera da letto, ma non hai ancora idea di quali quadri per camera da letto siano i migliori? Pensa a quali colori, motivi e disegni, associ a un certo tipo di atmosfera, e poi scegli i quadri che le corrispondano! È noto che se la camera da letto deve essere intima e sensuale, il colore giallo e i quadri troppo allegri sono fuori discussione. Se invece deve essere calma e tranquilla, è probabile che non siano adatti i quadri con motivi astratti troppo espressivi e in colori sgargianti. Ricorda anche che il rapporto generale-dettaglio deve funzionare anche a livello dell'intero interno: per ottenere un arredamento coerente e armonioso, dovresti scegliere le decorazioni in modo che i loro colori e temi corrispondano ai colori e ai motivi di tutta la stanza. Non devono essere gli stessi: al contrario, possono anche essere scelti a contrasto, basta che non vengano scelti in modo casuale! Sai già che quadro scegliere? La camera da letto è pronta per il nuovo arredo, ma dobbiamo ancora trattare un’altra questione.
Dunque sai già quale motivo scegliere e hai un'idea chiara di come dovrebbe essere la camera da letto: fantastico! Ma dove appendere questo quadro che abbiamo accuratamente scelto? La scelta più popolare sono i quadri per camera da letto appesi sul letto, per un motivo molto semplice: la parete sopra il letto è di solito uno spazio che va "perduto", quindi vale la pena decorarlo poiché non verrà utilizzato per appendere mensole o con un altro scopo del genere. Ricorda che non devi necessariamente appendere il Tuo quadro: quelli di piccolo formato li puoi mettere sopra i mobili e quelli molto grandi appoggiarli al muro. Se rinunci ad appendere il quadro, sarà meglio lasciarlo senza cornice, se invece lo appendi la cornice conferirà eleganza e contribuirà anche a creare una "transizione" colorata fra la tela e i restanti elementi dell’arredo.