-45%   PROMOZIONE

Una camera da letto può avere molte facce

Apparentemente, l’arredo della camera da letto sembra banale, tuttavia, trovandosi a tu per tu con questo compito, ci rendiamo conto che non è una semplice passeggiata. Iniziando dall’adattamento dei colori e dell’estetica, facendo attenzione alle proprie preferenze e alla comodità... Come non perdersi fra le proposte di design per interni e, tra le tante, scegliere la soluzione migliore? Con quale stile desideri decorare la Tua camera da letto?

Gli accessori hanno la priorità: la carta da parati camera da letto e non solo questa

Il letto, il comodino, un piccolo comò, una lampada ed eventualmente un piccolo tappeto soffice, questa è la dotazione di base di qualsiasi camera da letto. Cerchiamo di diversificare lo spazio per ottenerne le cose migliori e più interessanti, degne di essere messe in risalto. Affidandoci a questo punto di partenza possiamo creare un buon arredamento! Quello che conta è la scelta degli accessori adatti. Non dovremmo avere paura dei disegni astratti, delle stampe su stoffe, tende o sulla tappezzeria dei mobili. Scegliamo degli involucri decorati per i vasi e degli specchi con cornici stilizzate. Tutti questi elementi hanno influenza sul tono dell’arredo.

Carta da parati per camera da letto fiori
Carta da parati per camera da letto fiori - myloview.it, visualizzazione: Adam

Fra i dettagli più espressivi consideriamo anche una carta da parati camera da letto. Innanzitutto, occupa una grande superficie. In secondo luogo, dà delle possibilità di composizione infinite. Possiamo scegliere un motivo qualsiasi e poi lo possiamo inserire su una o su tutte le pareti. Per di più, è possibile utilizzare una carta da parati per camera personalizzata che si potrà applicare, ad esempio, sulle porte scorrevoli di un armadio o perfino sul soffitto! La stampa dinamica di una carta da parati, in camera da letto, donerà un carattere più originale agli interni.

La carta da parati per camera da letto – la chiave per un arredo di successo

  • Lo stile eclettico: una scelta opportuna (per chi?)

L’essenza dello stile eclettico risiede in una ragionevole combinazione di elementi provenienti da forme esteticamente diverse. L’importante è mantenere una certa omogeneità. Fissiamo una gamma cromatica di colori per gli interni e, nella ricerca dei mobili e dell’arredo decorativo, basiamoci sulla gamma dei colori scelti. In questo caso possiamo utilizzare una carta da parati per camera, con un motivo floreale che si ripete regolarmente (ispirato da un acquerello), oppure possiamo optare per un valido motivo a zigzag chevron. Inseriamo una qualsiasi grafica dietro la testiera del letto e coloriamo le rimanenti superfici con una tonalità pastello chiara che si riferisca alla stampa sulla carta da parati. Uno sfondo simile, dietro a mobili in legno o in vetro, ne esalterà ancora di più la bellezza!

Lo stile eclettico in camera da letto è un’opzione per gli appassionati dell’eleganza classica. Cerchiamo, tuttavia, di non scadere in una totale monocromia e nella casualità. Cerchiamo di pianificare lo spazio per poter godere appieno della nostra oasi casalinga di tranquillità.

Carta da parati per camera da letto bianco-nero
Carta da parati per camera da letto bianco-nero - myloview.it, visualizzazione: Adam

  • Lo stile minimalista: la cosa più importante è lo spazio

In un design di tipo minimalista si dovrebbe mantenere più spazio libero possibile, evitare le decorazioni di fantasia sui davanzali delle finestre e rinunciare ai soprammobili sul comò. Lo stile minimale può avere fogge diverse – si può puntare a un assortimento industriale, al rigore dello stile zen, a uno stile loft un po’ aggressivo oppure allo stile scandinavo, apprezzato praticamente dalla grande maggioranza. Una carta da parati per camera da letto in stile minimalista dovrebbe essere caratterizzata da un’estetica speciale. Decoreremo la camera da letto di un loft con un motivo grezzo che imiti mattoni, tavole di legno o marmo. Negli interni in stile zen la carta da parati per camera risulterà efficace con dei motivi in bianco e nero. Negli arredi in stile scandinavo possiamo usare un’interessante carta da parati per camera 3D, per esempio, con il paesaggio dei fiordi. Ricordiamoci di non esagerare con la quantità degli elementi, facciamo in modo che la carta da parati per camera da letto 3D sia l’unica decorazione di tipo grafico nella nostra stanza. Lo stile minimalista predilige gli elementi di innovazione, quindi vale la pena di guardare attentamente alle carte da parati moderne per camera. Una fotografia artistica di alta qualità, posta sulla parete, è in grado di creare un effetto emozionante.

  • L’Oriente moderno: dei colori forti e un’atmosfera calda

Dobbiamo riconoscere che lo stile orientale non piace a tutti. Una baraonda di colori densi e dei mosaici dinamici possono causare il mal di testa a chi va pazzo per le soluzioni minimaliste! Ma l’Oriente moderno sembra essere progettato proprio per la camera da letto. La camera del sultano significa lusso, varietà di materiali e decorazioni onnipresenti – chi di noi non sogna un interno simile? Quindi, al fine di modernizzare un arredo in stile orientale, dovremmo scegliere una carta da parati camera da letto in 3D ma, necessariamente, con un mosaico del Marocco!

Carta da parati camera da letto l'Oriente
Carta da parati camera da letto l'Oriente - myloview.it, visualizzazione: Adam

  • Rétro: una carta da parati camera da letto come depositaria dei ricordi

Una camera da letto non deve essere scura e noiosa. Sostituiamo delle pesanti tende marroni con degli avvolgibili a tema geometrico o con del tessuto leggero bianco. Dipingiamo di bianco il telaio del letto in acciaio. Lasciate che sul pavimento si trovi un tappeto grigio di tipo shaggy. Alla fiera dell’antiquariato troviamo un comò o un comodino adeguati. In una camera da letto più grande troverà posto anche una toeletta decorata. Cosa fare con le pareti? Concentriamoci sulla tavolozza di colori che è caratteristica per lo stile rétro ma reinterpretiamola: sostituiamo un marrone blando e pretenzioso con una tonalità cioccolato più intensa. Il rosso sangue sarà sostituito da tonalità anguria e lampone. Non rinunciamo al verde bottiglia, né al giallo sole né al viola scuro. I colori possono, anzi dovrebbero, trovarsi su una delle pareti. La carta da parati camera da letto in stile rétro può richiamare un art déco sofisticato. Abbiamo a disposizione anche delle classiche strisce o un motivo a pois.