Poster raffinati – è quello che ci basta per creare un arredo dell’appartamento unico nel suo genere. Davvero nient’altro? I poster alla moda sostituiranno gli altri inutili soprammobili, introdurranno stile ed eleganza negli interni, ci permetteranno di cambiare l'arredamento in qualsiasi momento, spostando la decorazione in un'altra stanza, e sottolineeranno anche l'estetica che domina nelle nostre quattro mura. Questa è la soluzione per tutti coloro che vogliono cambiare il proprio ambiente. Non dobbiamo uscire di casa, perché ordineremo questo modello via Internet, non dobbiamo chiedere aiuto a nessuno, perché non c’è niente da inchiodare, non dobbiamo temere che la decorazione diventi noiosa, perché in qualsiasi momento possiamo nasconderla arrotolata nel tubo e tirarla fuori dopo qualche mese, come una decorazione completamente nuova. È possibile volere qualcosa di più? Certo che sì: fascino e suggestione! Ma i nostri poster raffinati di queste qualità ne hanno in abbondanza!
Cominciamo con le decorazioni in stile scandinavo che si inseriscono perfettamente in una sistemazione moderna e soffusa. Tra i disegni disponibili dominano diversi motivi particolarmente suggestivi, e tra questi tre sono particolarmente degni di nota. I primi sono motivi geometrici, proposti in una gamma limitata di colori. Dominano i colori pastello, in contrasto con gli elementi neri. Se ci decidiamo per un motivo simile, possiamo ravvivare un po' l’arredamento, realizzato con parsimonia, senza stravolgere il suo stile. La seconda proposta sono dei motivi animali. Qui la varietà di immagini è davvero impressionante. Troverete sia incisioni realistiche che silhouette minimaliste in stile origami, oltre a divertenti performance vagamente giovanili, dove particolari specie – il cervo, la volpe o l’orso polare – indossano cappelli, occhiali o cravatte. Vivendo in una grande città, spesso ci manca il contatto con la natura. La riproduzione fedele di un animale selvatico è una grande opportunità per sentire un po' di natura fra le nostre quattro mura. I poster raffinati in stile scandinavo possono anche fare riferimento al folklore. Un coloratissimo cavallo Dalarna sarà splendido sia nel nostro salotto che nella stanza dei nostri figli, e dei fiori blu-rosa ritratti graficamente saranno perfetti nella stanza di un adolescente.
Che ne dite di una camera da letto stravagante ma decorata con divertimento? I poster alla moda su parete in stile pop art, renderanno originale l'interno e noi godremo di una decorazione raffinata. Al posto dei nudi artistici, scegliamo delle labbra rosse proposte con uno stile grafico che riporta immediatamente alla mente Marilyn Monroe, così volentieri ritratta da Andy Warhol. Questa illustrazione, appesa sopra la testata del letto, è la nostra preferita!
Un'alternativa perfetta sarebbe anche un’immagine da cartone animato di una donna o di una coppia di innamorati. La pop art volentieri traeva ispirazione dai racconti con grafiche, ecco perché vale la pena di dare una chance ai fumetti, considerati soprattutto un intrattenimento per adolescenti.
Se riteniamo che questa estetica non faccia per noi, andiamo a prendere dei poster raffinati, proposti nella corrente shabby chic. Qui dominano motivi decorativi classici e romantici in forma di fiori, cuori e immagini della Torre Eiffel.
Non c'è motivo per cui non dovremmo curarci del nostro ingresso e il più delle volte ce ne dimentichiamo completamente. Lo trattiamo come uno spazio dove lasciamo la giacca e le scarpe, per andare poi in altre parti dell'appartamento. Allo stesso tempo, il corridoio è parte integrante del nostro immobile, quindi non dovremmo trattarlo senza particolari attenzioni. I poster alla moda su parete ci permetteranno in poco tempo di rimediare a queste svista. Poiché il metraggio che abbiamo è spesso piccolo, concentriamoci sui motivi minimalisti – composizioni semplici e geometriche proposte in una gamma di colori limitata. Se vogliamo ingrandire otticamente lo spazio, usiamo un modello tridimensionale o una struttura architettonica a forma di tunnel o di scale che vanno verso l’alto. È importante che il poster scelto sia non realistico e abbia una certa dose di convenzionalità. Più la composizione è minimalista, meglio è.
Possiamo associare la stanza di un adolescente, prima di tutto, a dei poster musicali o cinematografici. Quando eravamo giovani, decoravamo le pareti con le immagini delle nostre rock o pop star preferite che si trovavano spesso nelle riviste popolari fra i giovani. Oggi, per i nostri bambini, possiamo scegliere dei poster raffinati che sicuramente avranno un aspetto molto migliore rispetto a quelli che si trovavano dentro i giornali. Le rappresentazioni con graffiti colorati e pitture di strada, che si collocano nell'estetica dell'arte di strada, sono molto popolari. Si tratta di disegni estremamente originali, dal carattere un po' ribelle, che faranno un figurone. La vasta gamma di poster rende davvero difficile decidersi su un solo disegno. Una proposta interessante sarà quella di scegliere due o tre esemplari che si abbinano e appenderli alla parete, uno accanto all'altro.